mercoledì 4 gennaio 2012

COSMO AVANTI TUTTA?? ALLORA SERRIAMO I RANGHI!!

Scusate ma lo studio Cosmo è in doppio cieco? si, secondo il protocollo Aism di Cosmo "Le persone vengono sottoposte a esami di Ecodoppler venoso condotti in cieco, cioè senza che l’esaminatore sappia se la persona sottoposta a indagine sonologica ha la SM oppure no." Perchè? per evitare che l'esaminatore sia influenzato dalla conoscenza della presenza o meno della sm, cioè se conosce che la persona che sta esaminando ha la sm potrebbe essere spinto a interpretare erroneamente l'indagine in corso. Però mi domando: se io pubblico internazionalmente un anticipo dei risultati (come è stato fatto all'Ectrims) non vanifico del tutto il significato del cieco e quindi comprometto il resto dei risultati della ricerca? è evidente che dal 21 ottobre scorso (data di pubblicazione delle anticipazioni) la sperimentazione Cosmo NON viene più svolta col metodo del cieco. Se ai malati va bene così, se si sentono veramente sicuri di avere una risposta "definitiva" io non lo credo. Io non credo più a questa sperimentazione. La mia vita non vale una sorda genuflessione a qualsivoglia metodo che parte in un modo, cambia e finisce in un altro solo perchè patrocinato da associazioni o illustri medici di celebrato nome. Riflettete bene amici malati di sm......riflettete bene....

1 commento: