...La strana situazione che stiamo vivendo oggi.....molti non riescono a capire perchè la situazione prenda una determinata piega, si deprimono per queste ragioni, in realtà è tutto normale, quando c'è qualcosa di nuovo che va a turbare quello che è un equilibrio ......sempre nella storia della scienza....si creano situazioni che fanno arrabbiare, ebbene queste reazioni che a voi disturbano così tanto, invece che farvi arrabbiare vorrei che generassero ancora più forza e ancora più energia, ancora più passione nel credere nella cosa e nell'andare avanti insieme. Se si vuole uscire da una situazione di stallo, si potrebbe beneficiare di una idea irregolare, diversa, di una angolatura diversa, e questa idea va esplorata se ha un razionale, una forza, un suo schema definito che è stato costruito ...... leggiamo Macchiavelli: "colui che è innovatore deve essere consapevole che avrà tra i suoi nemici ed oppositori tutti quelli che stanno molto bene sotto il tetto dell'ordine esistente delle cose"; e questa è una buona cosa, amici, perchè capiamo bene chi ci è ostile e per qual motivo ma a noi non ce ne fraga niente, perchè è normale che sia così, e noi combattiamo per la nostra battaglia per provare che un'idea irregolare può essere una buona idea. Se l'idea viene ed è irregolare, si cerca di descriverla scientificamente, che è quello che noi abbiam fatto e questa volta l'idea non era così difficile da vedere, vedete che anche una persona che non è un medico può vedere in queste immagini, se glielo spiego, che questo tubo nero è la vena giugulare e che c'è una bella diga all'interno. Questa cosa io la racconto a Salvi che non ci crede ma lui con intelligenza e apertura verifica e troviamo che il 90% dei suoi malati di sclerosi multipla hanno queste dighe; ora ti dico anche come le puoi vedere, e troviamo invece una associazione di malati che spende più di un milione di euro per far uno studio per dire che questa cosa non si vede. Allora è chiaro che voi vi arrabbiate, ma state tranquilli che la vedranno, perchè c'è!
Paolo Zamboni, trascrizione estratto dal convegno a Cortina del 7 Luglio 2012
ciao,
RispondiEliminavolevo fare una considerazione sulla diagnosi di CCSVI, o meglio sui 5 criteri legati ai problemi delle vene del collo.
Il prof. Zamboni ha formulato quella casistica: per una diagnosi di CCSVI devono essere presenti almeno 2 dei 5 parametri incriminati.
Ma se una persona ha la MS, e se presenta anche 1 solo parametro, non sarebbe il caso di cercare di eliminare quel possibile/certo "incentivo" alla progressione della MS?
Credo che [... almeno 2 dei 5 parametri], vada bene per un soggetto "sano", per uno ammalato il discorso deve essere reso più restrittivo.
BD è in doppio cieco?, meglio così, tra le informazioni che si raccoglieranno (e manifesteranno) alla sua fine, di sicuro si può estrapolare qualcosa per "mettere a punto" anche questo problema.
Michele
È vero Michele,pero' il fatto di non considerare patologica la presenza di un solo criterio risiede proprio nel fatto di distinguerlo da una condizione di normalità vascolare. Cioè si vuole trattare una situazione chiara e conclamata di Ccsvi eliminando le situazioni che possano essere avvicinate anche a chi magari ha una anomalia ma non è malata di SM. Siamo agli inizi, in futuro sono convinto che ci si occuperà anche di chi ha un solo criterio e proprio , forse, per quel motivo "preventivo" che dici te. Il fatto poi di voler eliminare anche quella anomalia, in chi è malato di SM, puo' essere un interessante argomento di discussione con Zamboni o un altro esperto vascolare. Grazie per il tuo interessante commento!
RispondiEliminaPaolo D.